Opere Recenti 1984 -1985

 

5.10 - 30.10.1985
a cura di Attilio Pizzigoni
Teatro Sociale - Bergamo

La mostra al Teatro Sociale di Bergamo ha avuto inizio con la costruzione di una maquette. Sentivo la necessità di elaborare un progetto. Nei quadri di questo momento avevo introdotto l'elemento del collage. Usavo frammenti di giornale, di stoffa e di legno. Mi interessava la presenza dell'oggetto nel quadro poiché implica una partecipazione emotiva. Braque mi ha sempre affascinato: ha la capacità di tradurre in termini figurativi un'esperienza che è completamente mentale.
Rispetto ai lavori degli anni precedenti, nei dipinti del Teatro Sociale c'era una maggiore libertà pittorica, attuata su superfici più estese, oltre che un'orchestrazione cromatica nuova, più ricca e seducente. La mostra coincideva anche con l'abbandono dell'insegna1nento.
Da quel momento in avanti la mia unica professione sarebbe stata la pittura. All'epoca ero reduce da un viaggio negli Stati Uniti, avvenuto nel 1983. La cosa che mi aveva colpito di più erano certi quartieri urbani, come l'East Village a New York. Ovviamente non potevo rimanere insensibile alla grande stagione della pittura americana post bellica.